Promozione della Salute

Promozione della Salute

Controllo e miglioramento della salute.


La promozione della salute è definita dalla Carta di Ottawa come quel processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Tale processo necessita oltre che dell’intervento prettamente sanitario anche di azioni sinergiche nei luoghi di lavoro, nella comunità, nella famiglia dove la salute rappresenta una risorsa da curare quotidianamente e non solo quale obiettivo da raggiungere quando si è ammalati.

Peraltro la salute non è da considerarsi solo come assenza di malattia ma, secondo la definizione dell’OMS, come stato di pieno benessere psico-fisico e sociale. La promozione della salute in ambito lavorativo è coordinata dal medico competente che propone al datore di lavoro programmi specifici che superando l’obbligo della sorveglianza sanitaria relativa ai rischi specifici, impattano positivamente sul benessere dei lavoratori.

A titolo esemplificativo, sono interventi di promozione della salute in ambito lavorativo lo screening della sindrome metabolica, ossia di quella condizione clinica che corrisponde ad un elevato rischio cardiovascolare, cioè una aumentata probabilità di andare incontro a infarti ed ictus.

Un altro esempio è l’esecuzione di un elettrocardiogramma ai lavoratori di un determinato campione (età > 40 aa o affetti da sindrome metabolica, indipendentemente dalla mansione) per evidenziare condizioni patologiche silenti.

Ancora sono interventi di promozione della salute quelli finalizzati alla disassuefazione dal fumo di sigaretta, piuttosto che alla acquisizione di stili di vita sani, quali la sana alimentazione e il movimento, con la consulenza di un nutrizionista e di un istruttore di fitness.